il territorio

L'agriturismo La Vanella si trova a pochi km da Firenzuola, sulla strada statale "il Giogo".
Si tratta dell'alta valle del Santerno, che declina (oltrepassati i passi del Giogo e della Futa) verso Firenze, nel territorio dell'Alto Mugello.
E' un bellissimo insieme di boschi, monti e colline, dove la tradizione accomuna la Romagna e la Toscana.
Il centro abitato principale è Firenzuola, sul fiume Santerno, alle pendici delle sue sorgenti. I boschi di castagni secolari che circondano l'abitato, i pascoli, le tradizioni del luogo rimandano alla storia della zona, facente parte del granducato di Toscana fin dai primi dell'ottocento.
Il fiume, la tradizione della pietra e le lavorazioni industriali della stessa rimandano alla Romagna, a cui la zona è molto legata da sempre.
A Firenzuola sono molteplici le attvità durante tutto l'anno, si rimanda per completezza al riferimento del comune di Firenzuola.
Altri centri prossimi sono: per la Toscana Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, con la loro millenaria storia.
Per la romagna il comune di Castel del RIo  con le frazioni (dislocate lungo il fiume santerno) di Valsalva, Moraduccio, i paesini di Coniale, Scheggianico e San Pellegrino.
Gli ospiti dell'Agriturismo La Vanella potranno godere di paesaggi meravigliosi e unici: la valle del Santerno con le sue arenarie, il lago di Bilancino, sulla strada per Firenze.
Inoltre la tradizione del luogo, un'insolita commistione tra la Toscana e la Romagna, regalerà feste caratteristiche, mercatini assulutamente unici e tradizioni gastronomiche particolari.